Metamorfosi della scuola, convegno, 29.11.2014

Abbiamo il piacere di segnalare il convegno organizzato da Beate Weyland, membro del nostro gruppo di ricerca, dedicato agli ambienti di apprendimento scolastici:

METAMORFOSI DELLA SCUOLA
Cultura della formazione e ambienti di apprendimento in trasformazione
29 Novembre 2014 – ore 9:00 -13:00
Libera Università di Bolzano, Aula magna – Bolzano

Scarica il programma

Le sfide per la scuola del 21° secolo sono aumentate e la complessità sociale sta mettendo alla prova un sistema che non può più considerarsi solamente tempio della formazione e dell’istruzione istituzionale. La scuola sta vivendo un intenso processo di metamorfosi che la conduce a pensarsi come un ambiente educativo e formativo ad ampio spettro, che si faccia fulcro di attrazione generativa secondo modalità intergenerazionali.
Si stanno definendo nuovi modelli di scuola come ambiente di vita e di apprendimento, come luogo dell’inclusione e della partecipazione, come anche il luogo delle interazioni complesse, che riverberano il contesto socio-politico, economico e culturale.
Questi processi di cambiamento mettono anche a tema la progettazione, organizzazione e l’utilizzo degli ambienti destinati alla formazione e delineano un campo di studio interdisciplinare tra pedagogia e architettura, spazio e apprendimento di grande interesse per entrambi i settori.
Il convegno apre al dialogo sul tema con contributi da parte di personaggi di fama e calibro culturale che offriranno una visione su come si sta evolvendo la scuola e la formazione odierna, insieme a buoni esempi di scuole costruite, in cui il connubio tra pedagogia e architettura ha generato la qualità dei risultati sia infrastrutturali sia didattico-educativi.

Scarica la brochure con informazioni dettagliate sul programma.

METAMORPHOSE DER SCHULE: Bildungskultur und Lernräume im Wandel
29. November 2014
von 9.00 -13.00 Uhr
Aula Magna der Freien Universität BOZEN

Die Anforderungen an die Schule des 21. Jahrhunderts haben zugenommen und die soziale Komplexität stellt das System Schule, das mittlerweile nicht nur mehr einen Bildungsauftrag zu erfüllen hat, auf die Probe. Die Schule befindet sich derzeit in einem Prozess der Metamorphose. Es entstehen neue Modelle von Schule, die neben dem Lernraum vermehrt auch Lebensraum sind, die Orte sind, in denen Partizipation und Inklusion als Grundmuster entwickelt und erprobt werden, die Orte sind, an denen das komplexe Zusammenspiel verschiedener Kräfte, die den sozialpolitischen, wirtschaftlichen und kulturellen Kontexten wirksam sind, im Kleinen entwickelt und erprobt werden.
All diese Entwicklungen und Prozesse des Wandels werfen auch das Thema der Gestaltung, der Organisation und der Nutzung der Schulräume auf. Sie schaffen ein neues Forschungsfeld, das in einem interdisziplinären Dialog zwischen Pädagogik und Architektur den Versuch unternehmen muss, die Lernräume in Passung zu bringen mit den Anforderungen der sich entwickelnden erweiterten Lernkultur.
Die Tagung will Raum schaffen für diesen Dialog und gleichzeitig für das Thema sensibilisieren. Mit verschiedenen Beiträgen versuchen namhafte Persönlichkeiten die Zukunft der Schule und des Lernens anzudenken. Ergänzt und begleitet werden diese Überlegungen von Berichten über erste Ansätze, Bildungsräume in dialogischen Verfahren zu entwerfen und den Lebens- und Lernräumen neben der architektonischen auch eine pädagogische Qualität zu geben.

Laden die broschüre mit detaillierten Informationen zum Programm.

Architettura, Conferenze, Pratiche, Scuola, Segnalazioni