EDDES è partito!

EDDES, ovvero Educare attraverso/con il design: stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici, è un progetto di ricerca sviluppato da un gruppo interdisciplinare, afferente alla Facoltà di Design e Arti e alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Il progetto è stato avviato da Giorgio Camuffo, sulla base di alcune precedenti esperienze svolte presso la Facoltà di Design e Arti, e in particolare di “Come On Kids!”, il corso di Comunicazione visiva del semestre estivo 2011/2012 che è stato dedicato alla progettazione di attività educative per i bambini.

L’obiettivo di EDDES è sviluppare un quadro teorico e operativo per la collaborazione tra designer, pedagogisti ed educatori, con l’obiettivo di sperimentare, documentare, valutare e, infine, implementare il contributo del design – inteso come oggetti, spazi e attività progettate, ma anche come linguaggio, processo e approccio – per migliorare l’apprendimento creativo e l’immaginazione dei bambini (6-13) in contesti di educazione formali e informali multiculturali – come scuole e musei.

EDDES si svilupperà nell’arco di tre anni. Il primo anno (2014) è dedicato costruzione della cornice teorica e metodologica, attraverso la raccolta di riferimenti, visite presso istituzioni incontri con esperti, e studio della letteratura disponibile. Nel secondo anno (2015) sarà svolto un laboratorio di progettazione, nel quale studenti di design si confronteranno, oltre che con progettisti, anche con educatori, pedagogisti e mediatori, per ideare e realizzare attività e materiali volti a stimolare l’apprendimento creativo in ambito scolastico e museale; l’uso di tali attività e materiali nei diversi contesti sarà documentato e implementato. Durante il terzo anno (2016) il gruppo di ricerca si concentrerà sulle attività di interpretazione e disseminazione dei risultati.

News