Pluralità di linguaggi, revisione progetti

Il giorno 3 dicembre i membri del gruppo EDDES della Facoltà di Design e Arti hanno partecipato alla revisione dei progetti ideati da studenti/esse della Facoltà di Scienze della Formazione nel quadro del modulo Pluralità di linguaggi e apprendimento” tenuto da Beate Weyland e inserito all’interno del corso di Letteratura italiana. L’incontro si è tenuto negli spazi del “Laboratorio didattico” della Facoltà di Scienze della Formazione, che contiene una ricca collezione di materiali didattici, inclusi quelli realizzati dagli studenti.

Il modulo/laboratorio mira, a partire dalla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e dagli studi di David A. Kolb sull’experiential learning e sui differenti stili di apprendimento individuali, a far conoscere e sviluppare ai futuri insegnanti pratiche e materiali didattici rivolti a bambini della scuola primaria che valorizzino l’esperienza concreta, l’osservazione riflessiva, la formazione di concetti astratti, la sperimentazione attiva.

Durante l’incontro oltre quindici gruppi di studenti/esse hanno presentato le loro idee progettuali per materiali didattici originali incentrati sul tema storie, fiabe, filastrocche, poesie e rispondenti ad alcuni criteri: coerenza didattica, autoesplicabilità, autocorrezione/verifica, qualità estetica, sensoriale e ludica, utilizzo creativo.

Prendendo ispirazione da riferimenti forniti dalla docente e dai materiali già disponibili nel ricco archivio del “Laboratorio didattico”, ogni gruppo ha illustrato il proprio progetto discutendone con i membri di EDDES gli obiettivi e la realizzabilità.
In particolare è stato chiesto agli studenti/esse di visualizzare i loro progetti, e per varie proposte si è discusso delle soluzioni possibili per integrare e configurare coerentemente in un unico materiale didattico i diversi aspetti richiesti.

Incontro, Laboratori, Pratiche, Scuola