Zoom: appunti e spunti da Vienna

Abbiamo approfittato della pausa natalizia per guardarci intorno, e abbiamo visitato Zoom Kindermuseum a Vienna, un caso particolarmente interessante per noi – soprattutto in vista del prossimo corso di comunicazioni visive “Come on Kids!” – dato che l’attuale allestimento principale è incentrato sulla stampa.
“Druck Werkstatt” (aperto fino al 22 febbraio) è un vero e proprio laboratorio di stampa, dove i bambini fra i 6 e 12 anni vengono introdotti a diverse tecniche e possono usare supporti diversi, per realizzare, con immagini e testi, brochure, stoffe, borse oppure per dipingere una stanza intera. Vestiti con grembiulini bianchi e sandali di gomma, gruppi di bambini vengono fatti entrare nelle diverse postazioni, dove educatori introducono le diverse tecniche prima di lasciare i bambini sperimentare strumenti e materiali.
Caratteri tipografici e macchine per scrivere, luce e colore, oggetti d’uso quotidiano, serigrafia, stampa digitale – anche 3D – ogni prendendo spunto da materiali e modelli in vetrina o dalle realizzazioni di altri bambini, che rimangono in parte esposti negli spazi di Zoom.

Oltre al laboratorio stampa, Zoom propone anche altre attività, fra cui il Laboratorio di Animazione (Lab Club), uno spazio “sottomarino” dedicato ai più piccoli, e l’spazio Studio, che attualmente (fino a fine marzo) ospita laboratori dedicati al tema del recupero e dell’upcycling: qui i bambini sono invitati a utilizzare i materiali della ricchissima raccolta di scarti e residui di produzione industriale (tutti puliti e controllati e forniti da partner del museo) per realizzare qualunque cosa, da giocattoli a strumenti – l’ispirazione, come ci ha spiegato qualche operatore, viene da Reggio Children. (In questo caso l’attività è rivolta a bambini dai 3 anni in su, e si richiede la presenza dei genitori accanto ai partecipanti con età inferiore ai 6 anni.)

Oltre alle attività rivolte al pubblico, Zoom è anche impegnato su altri fronti. Per esempio, durante il periodo 2011-2014 Zoom è stato anche parte di un progetto europeo “SiS-Catalyst – Children as Change Agents for Science in Society” che ha promosso diverse iniziative per stimolare il coinvolgimento di bambini e ragazzi fra 7-14 anni nelle attività di istituzioni che, a vario titolo, si occupano di prendere decisioni a livello politico, scientifico, culturale, sociale e educativo che riguardano il loro futuro. In questo quadro, Zoom ha collaborato con Cockistanbul – una istituzione simile con sede a Istanbul – per sviluppare un programma di conferenze dedicate alla scienza e rivolte ai bambini adatto al contesto culturale locale.

Graphic design, Laboratori, Mediazione, Musei, Pratiche, Visita