L’installazione nella hall della Biblioteca Unibz del lavoro degli studenti è stata la conclusione del laboratorio coordinato da Juanjo Oller / Milimbo.
Gli studenti del corso di comunicazione visiva (docenti Camuffo, Pierini, De Cecco) sono stati intensamente impegnati due giornate nella realizzazione di una grande scenografia di cartone della favola dei fratelli Grimm “Le dodici principesse danzanti”.
Il laboratorio ha preso avvio con una presentazione da parte di Juanjo di vari libri e giochi da tavola prodotti da Milimbo, incentrati sul mondo, la struttura e i codici delle favole. Dopo avere osservato e assemblato alcuni dei materiali proposti, gli studenti hanno giocato durante la prima mattinata con Trail Tales (Bamboo), un gioco per tutte le età che introduce al mondo delle favole – fra personaggi, prove e misteri – e il cui obiettivo è la costruzione di un percorso/itinerario nella foresta.
Quindi, a partire dal pomeriggio, gli studenti hanno esaminato con Juanjo la favola dei fratelli Grimm, ne hanno codificato spazi (la foresta, il castello, il lago), oggetti e personaggi e, lavorando in gruppi, si sono dedicati a progettare e produrre, ritagliandoli da pezzi di cartone di recupero, tutti gli elementi della storia. Il risultato è la estesa scenografia che il pubblico della Biblioteca può percorrere e esplorare – visitabile fino a sabato 25.
|