Kidspace: corso di Exhibition e Interior design

Nel quadro di EDDES, durante il semestre estivo 2014/2015 Roberto Gigliotti indaga con gli studenti del corso di Exhibit and Interior Design, della Facoltà di Design e Arti, il ruolo che lo spazio e la sua percezione possono avere per l’apprendimento creativo. Il corso è sviluppato in collaborazione con Museion – uno dei partner di EDDES – e ha come obiettivo progettuale la ideazione e realizzazione di uno spazio attrezzato per bambini (0-10 anni) negli ambienti del museo.
Il progetto “Kidspace” è dunque per gli studenti un caso concreto per occuparsi di questioni spaziali e architettoniche nella cornice dei programmi e percorsi di mediazione del museo. Inoltre offre loro la possibilità di sperimentare e verificare un processo di progettazione condivisa, durante il quale, attraverso incontri e workshop, le competenze dei designer e dei mediatori museali vengono portate a confronto e integrate per raggiungere l’obiettivo del progetto finale.

Nelle immagini l’intervento di Brita Köhler (Museion) e alcune attività di esplorazione dello spazio del museo durante le prime settimane del corso Interior and Exhibition Design (docente: Roberto Gigliotti).

Architettura, Interior design, Laboratori, Mediazione, Musei, Pratiche, Spazio